registrazione nei motori di ricerca

statistiche geolocalizzazione

geo
Modulo di ricerca Cerca un Santo
 Cerca un Santo
ospedaleincurabili.jimdo.com
http://sanninosalvatore.jimdo.com http://gabrieletedeschi18591936.jimdo.com http://insiemepertorre.jimdo.com Fonte:http://4ggfts.jimdo.com http://benistoriciospedaleincurabili

Prof.. Visconti Mario

 

                           Biografia di Mario Visconti

 

           Mario Visconti è nato il 7 gennaio 1942 a Terzigno, all’epoca piccolo paese del vesuviano, dove la sua famiglia si era trasferita durante la seconda guerra mondiale. Dal 1945 vive a Napoli e da poco più di 10 anni  ha realizzato il suo desiderio di tornare ad abitare nel centro antico della città.

          Dal 1968 è  sposato  con Paola, donna bella e intelligente, laureata in Giurisprudenza, capace di  abbinare i suoi impegni di lavoro con la conduzione attenta della casa e della famiglia.  L’amorevole  e paziente  disponibilità di  Paola a tollerare   le esigenze di vita del marito, il cui lavoro spesso impediva  adeguati tempi di presenza in casa, è stata di fondamentale  importanza affinchè egli potesse realizzare i suoi obiettivi professionali. Hanno due figlie, Roberta e Federica, di grande valore per la vita affettiva dei genitori e capaci di ottenere brillanti risultati nelle loro professioni.

          Ha frequentato il Liceo classico Pontano e poi la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Napoli, presso cui si è laureato il 13 luglio 1967 con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale in Malattie Infettive.

         Nel 1968 è risultato vincitore di una Borse di studio del Ministero della Pubblica Istruzione, che gli ha consentito di continuare l’attività di ricerca, già iniziata durante il quarto anno di frequenza dei corsi universitari, nel gruppo diretto dal Prof. Marcello Piazza presso la Clinica delle Malattie infettive dell’Università di Napoli, interessandosi prevalentemente della caratterizzazione e della purificazione dell’inibitore intestinale del virus dell’epatite murina MHV-3. Questi studi sono stati oggetto di numerose pubblicazioni e sono stati riassunti nel libro Experimental Viral Hepatitis. M. Piazza Ed, C.C.Thomas Publisher, Springfield, Illinois (USA),1969.

         Ha conseguito a pieni voti la specializzazione in malattie del tubo digerente sangue e ricambio, in malattie infettive e tropicali e in medicina interna.

         Dal giugno 1971 ha svolto l’attività di  medico ospedaliero in Divisioni di Medicina interna o Medicina d’urgenza. Nel 1990, per concorso pubblico, è stato nominato primario di Medicina interna della USL 42 di Napoli e ha svolto tale funzione dapprima presso l’Ospedale Nuovo Pellegrini; poi, dal febbraio 1999 al gennaio 2007, ha diretto l’Unità Operativa Complessa  di Medicina interna  dell’Ospedale Santa Maria del Popolo degli Incurabili (ASL Napoli 1). Attualmente è Primario Emerito di Medicina interna dell’ASL Napoli 1.

          Della vita in ospedale ricorda con grande affetto i suoi  due suoi maestri, il prof. Vittorio Galloro e il prof. Luigi Nappi, e tutti i compagni di lavoro, medici e non medici,  strutturati e non strutturati, che hanno fornito una brillante e valida condivisione dei suoi impegni. Essi hanno avuto un ruolo importante per il raggiungimento di  obiettivi clinici e scientifici, talora anche di sicuro prestigio. Il Centro per lo studio delle malattie del pancreas dell’Ospedale Cardarelli  è stato tra le prime strutture al mondo a  comprendere, attuare e comunicare (Meeting dell’European Pancreatic Club, Budapest 1988) il ruolo fondamentale della terapia medica intensivo-conservativa nella pancreatite acuta grave. Nell’Ospedale SMdP degli Incurabili, senza mai abbandonare la visione olistica della cura del paziente,  propria della Medicina interna, ha creato con i suoi collaboratori poli assistenziali di eccellenza per lo scompenso cardiaco, le malattie del fegato e le malattie reumatiche.

        Dal 1974 al1999  ha svolto corsi di insegnamento presso la Scuola di specializzazione in Malattie infettive dell’Università Federico II di Napoli, come professore incaricato o a contratto. Nel 1993-1995  ha collaborato, attraverso lezioni teoriche e addestramento pratico nelle corsie,  al Corso di insegnamento di Medicina d’urgenza e Pronto soccorso per studenti e medici organizzato dalla Cattedra di Medicina d’urgenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 2001 al 2007 la UOC di Medicina interna dell’ Ospedale SMdP degli Incurabili è stata convenzionata con la Seconda Università di Napoli per l’insegnamento integrato Università/Ospedali nella Scuola di specializzazione in Medicina interna.

          Ha svolto numerosi corsi di insegnamento presso Scuole di formazione per infermieri professionali.  Dal 2000 al 2007  è stato  docente di Medicina interna nel corso di diploma universitario per infermiere del Polo didattico dell’Ospedale Incurabili.

                

           

          Dalla sua istituzione e sino al gennaio 2007 è stato Componente (negli ultimi 6 anni Vice-Presidente) della Commissione per la revisione e l’aggiornamento del Prontuario Terapeutico Ospedaliero dell’ASL Napoli 1.

          Dalla sua istituzione al marzo 2009 è stato coordinatore della Commissione tecnico-scientifica per la valutazione dei protocolli della sperimentazione dei farmaci del Comitato etico dell’ASL Napoli 1. Dal luglio 2009 è presidente del Comitato etico dell’ASL Napoli 1 Centro

          Negli anni 1989-91 è stato Consigliere nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP). Nella Federazione Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) ha avuto i seguenti incarichi:  presidente della FADOI-Campania dal settembre 2003 al dicembre 2005; componente del Consiglio Direttivo della FADOI-Campania negli anni 2006-2007 come past president e dal 2008 sino ad oggi come consulente scientifico; coordinatore nazionale dell’Area di Gastroenterologia del Centro Studi nazionale FADOI dal  2004 al 2009. Dal maggio 2011 fa parte dell’Editorial Board dell’Italian Journal of Medicine, organo ufficiale della FADOI, e collabora con il notiziario online Medicina Interna 33, anch’esso gestito dalla FADOI.

          Ha partecipato a Congressi, Convegni scientifici e Corsi di Aggiornamento per Medici:

--  3 volte come presidente

-  24 volte come componente del Comitato scientifico o organizzatore

-  81 volte come presidente o moderatore di Sessioni scientifiche

- 114 volte come relatore

- 159  volte con comunicazioni o poster

         Ha partecipato a 103 pubblicazioni scientifiche in collaborazione, in larga parte pubblicate su riviste di assoluto prestigio e segnalate da Medline.

       Ha curato l’edizione degli Atti del XV Congresso nazionale AISP (Sorrento 1991) e del XXIV Congresso nazionale AISP (Capri 2000). In quanto componente del Comitato Ordinatore del XXIV Congresso nazionale AISP ha collaborato all’edizione del volume Neoplasie pancreatiche esocrine ed endocrine,  che raccoglie tutte le letture del Congresso suddetto sulle patologia neoplastica del pancreas.

        Negli ultimi anni, sensibile alla  necessità progressivamente crescente di acquisire un’adeguata  clinical competence, intesa come il risultato dell’abilità e delle capacità tecniche, delle conoscenze, delle qualità professionali, manageriali,  relazionali e operative di ogni singolo medico ospedaliero nell’ambito del suo ruolo e della sua specialità, ha  partecipato a numerosi Corsi di formazione per dirigenti di Strutture sanitarie.

 

Napoli, 19 novembre 2011

Mario Visconti